Seguici su

Informazioni sul sito

Il portale autonomie nasce nel 2000 con l’obiettivo di facilitare gli enti locali dell'Emilia-Romagna, aggregando in un unico luogo informazioni e servizi prodotti dalle diverse Direzioni regionali. Nel corso del tempo all'informazione di servizio si è affiancata anche l'attualità, intesa come apertura alle sollecitazioni e alle buone pratiche del territorio. Il portale si è poi arricchito della banca dati "Enti locali in rete", anagrafica degli amministratori locali realizzata per ed in collaborazione con le stesse autonomie. 
Una parte rilevante di autonomie è dedicata all'informazione giuridica, attraverso l'analisi dei provvedimenti, nazionali e regionali, che incidono sulla vita delle autonomie. Su questo versante, sono associate al portale la rivista "Istituzioni del federalismo" e la banca dati "Contenzioso costituzionale Titolo V". 
Infine, l'informazione specifica e i servizi per le forme associative, sulle pagine di Unioni di Comuni e Fusioni di Comuni.

Dal 2012 il portale autonomie aggrega in forma stabile alcuni altri siti e pagine tematiche dedicati agli enti locali come Polizia locale, Sicurezza urbana e Criminalità organizzata, a conferma della trasversalità che lo contraddistingue.

Responsabile

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti del presente portale è il Direttore della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e IstituzioniFrancesco Raphael Frieri, a cui compete la direzione e il coordinamento editoriale del progetto di comunicazione.

autonomie è una testata registrata presso il Tribunale di Bologna (reg. n.8050 del 9 marzo 2010)

Altre informazioni sul sito

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/16 16:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-05-20T13:00:03+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?