lunedì 22.04.2019

Più vicini più sicuri/più sicuri più vicini

"Più vicini più sicuri" è il sito web dedicato all'omonimo progetto elaborato dall'Unione dei Comuni per mezzo dell'Azienda speciale Bassa Reggiana e vincitore del Bando della Regione Emilia - Romagna sui progetti partecipativi della cittadinanza.

Il sito oltre ad avere un'apposita sezione dedicata alle notizie, serve ad illustrare nel dettaglio gli obiettivi che dovranno essere monitorati e raggiunti:

- Riprogettazione di spazi e tempi quotidiani; le famiglie ed i cittadini sono chiamati a lasciare suggerimenti per creare un protocollo di azione da attuare nelle situazioni di emergenza, come può essere appunto quella che si è venuta a creare a causa del terremoto: quali comportamenti adottare, come ci si deve comportare per rassicurare i bambini, quali possono essere i luoghi da utilizzare per l'accoglienza temporanea etc.

-Protocollo partecipativo; il protocollo dovrebbe accompagnare i processi di partecipazione al fine di ampliare o cambiare i servizi educativi - scolastici.

- Forme di prossimità amministrativa: raccogliere le opinioni di famiglie e di singoli che aiutino a semplificare la burocrazia affinché nelle situazioni di emergenza l'amministrazione riesca ad essere immediatamente presente e vicina ai suoi cittadini.

- Forme Sperimentali di Prossimità: mappare i diversi modi di affrontare il dopo terremoto sia per quanto riguarda la gestione emotiva, sia per quanto riguarda il lato pratico.

Attraverso le notizie si segue lo sviluppo del progetto e il suo percorso verso la realizzazione degli obiettivi fissati.

Ogni internauta può commentare le notizie e lasciare il suo contributo con suggerimenti ed idee.

Pubblicato il 25/01/2013 — ultima modifica 25/01/2013