“Imparare facendo insieme - Formazione per la Partecipazione”

Tutte le novità dell’offerta formativa 2021 e le iscrizioni già aperte ai corsi

“Imparare facendo insieme - Formazione per la Partecipazione” è l’offerta formativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per sviluppare sempre di più un rapporto fecondo con la comunità regionale.

La sfida della Regione, con la Programmazione 2021, è quella di coinvolgere sempre più persone nella partecipazione ai percorsi formativi, proponendo quattro nuovi corsi rivolti ad operatori pubblici sia degli Enti Locali che della Regione Emilia-Romagna

• Il corso di base “Progettazione partecipata”, le cui iscrizioni sono già aperte sia per l’edizione 1 che per edizione 2, si pone l’obiettivo di approfondire le basi epistemologiche della partecipazione ed in cui verranno trattati i principi e gli strumenti dei processi decisionali inclusivi, oltre all’introduzione del tema del design dei percorsi partecipativi.

Poiché sono disponibili 30 posti per ciascuna edizione, in caso di esubero di richieste, sarà data prelazione di accesso alle persone che non hanno mai partecipato a corsi predisposti nei precedenti Piani Formativi della Partecipazione Emilia-Romagna.

• Il corso avanzato “Stakeholder engagement”, della durata di una giornata, vuole invece approfondire uno degli elementi strategici di un percorso partecipativo: il coinvolgimento di cittadini e abitanti, di tutti gli attori essenziali alla buona riuscita del processo. Dell’apertura delle iscrizioni ne verrà data notizia nel sito Partecipazione.

Tra le novità, dopo la fase pilota che si è conclusa nel mese di giugno, sono aperte le iscrizioni a “RiPartecipiamo – il corso”, il percorso formativo avanzato di 30 ore che offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze per progettare e gestire percorsi partecipativi ibridi (online e offline), integrando momenti di autoformazione (piattaforma SELF-PA) con momenti di formazione organizzata in forma laboratoriale per lo sviluppo di project work su casi concreti di interesse.
Per iscrizioni compilare il form

L’intento, infine, della proposta formativa “Introduzione all’amministrazione condivisa dei temi comuni. Dalla teoria alla pratica” è di offrire un’occasione di approfondimento del tema legato ai Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e alla loro declinazione pratica in patti di collaborazione.

Questo corso verrà reso disponibile nelle pagine del sito Partecipazione per una libera fruizione.

Per ogni corso, è previsto il tutoraggio da parte dello staff regionale dell’Area Partecipazione e dei docenti dei corsi.

L’occasione per chi parteciperà sarà soprattutto quella di tessere nuove relazioni, per sviluppare nuovi e imprevedibili progetti.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-09-10T13:33:54+02:00