Alberi monumentali. Dalla Regione 200mila euro per la loro gestione

Bando rivolto a Comuni ed Enti parco, ma con possibilità di finanziamento di interventi anche su esemplari di privati cittadini

Sono ben 530 gli alberi monumentali in Emilia-Romagna, distribuiti in 147 comuni, un patrimonio che unisce il valore naturalistico a quello storico e paesaggistico.

Per la loro gestione, in continuità con lo stanziamento dell’anno in corso, la Regione mette a disposizione ulteriori 200mila euro per interventi che potranno essere realizzati nel corso del 2022 e che potranno riguardare anche alberi di privati cittadini.

Il bando si rivolge a Comuni ed Enti parco a cui è affidata la tutela di questi esemplari, alcuni dei quali riconosciuti anche a livello nazionale.
Il termine di presentazione delle domande è il 30 settembre.

I cittadini proprietari di un albero monumentale e interessati alla sua manutenzione potranno rivolgersi al proprio Comune.

Tra gli interventi finanziabili - fino a un massimo di 20mila euro – quelli di potatura dei rami secchi, di consolidamento e difesa fitosanitaria, ma anche di predisposizione di cartelli segnaletici.

Tra le caratteristiche che individuano un albero monumentale - il cui iter di riconoscimento è definito dalle leggi regionale (2/77) e nazionale (10/2013) - la circonferenza del troncol’altezza, lo sviluppo dei rami e della chioma. E poi l’età, la rarità botanica, la posizione dominante nel paesaggio, qualche volta il legame con gli avvenimenti storici e culturali.

Gli interventi conservativi e di salvaguardia sono coordinati in ogni fase da figure professionali specifiche e da tecnici di comprovata esperienza in questo particolare settore e servono al mantenimento sia delle condizioni di salute dell’albero, sia alla tutela della pubblica incolumità.

ultima modifica 2021-08-11T14:19:45+02:00
Foto di jplenio da Pixabay