Seguici su

Il dibattito pubblico: modelli ed esperienze

La Rivista Istituzioni del Federalismo - Online il n.3/2020

Un interessante contributo sullo stato dell’arte del dibattito pubblico è il tema proposto dall’ultimo editoriale della Rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), la pubblicazione trimestrale promossa dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna che ospita contributi a carattere scientifico sulle autonomie territoriali. 

La rivista, diretta dal Professor Gianluca Gardini, si è distinta nel proporre articoli e saggi di taglio multidisciplinare, con particolare attenzione all’ambito giuridico-politico. 

Anche in questo numero quindi, oltre a contestualizzare la nascita del “dibattito pubblico” in Francia nel 1995, l’editoriale di Federica Cittadino e Martina Trettel, affronta le contraddizioni ancora presenti nella sua applicazione in Italia, dopo la sua introduzione nel 2016 attraverso il nuovo codice appalti (d.lgs. n. 50/2016).  

Nonostante un decreto ministeriale, adottato in via definitiva nell’agosto del 2018 (d.P.C.M. n. 76/2018) e finalizzato a chiarire le modalità attuative del “dibattito pubblico”, restano aperti ancora molti dubbi rispetto al funzionamento dello strumento, in particolare rispetto ai diversi livelli legislativi – nazionale e regionale – alla luce dei labili confini delle diverse competenze. 

Gli interessanti quesiti posti, sono arricchiti da una serie di saggi e articoli proposti per approfondire la materia sia rispetto alla legislazione europea che ad alcune sentenze nazionali intervenute e a casi pratici. 

Un invito quindi alla lettura per tutte le persone interessati alla democrazia partecipata e alle nuove frontiere della partecipazione. 

Leggi tutto 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-24T14:42:33+01:00
Foto di Kranich17 da Pixabay
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?