L’attività edilizia e bilanci economici comunali - Volume XXII Sintesi anni 2007-2018

L’aggiornamento annuale dello studio sul rapporto tra entrate generate dall’attività edilizia e bilanci dei Comuni della Regione Emilia-Romagna

Il lavoro, recentemente pubblicato e svolto dal Servizio giuridico del territorio in collaborazione con il Gabinetto della Giunta regionale, è finalizzato alla comprensione delle relazioni tra dinamiche edilizie, trasformazioni territoriali ed equilibri economici della finanza pubblica locale.

Il nucleo centrale della ricerca è la conoscenza del ruolo delle entrate del bilancio comunale prodotte dal rilascio dei titoli edilizi (permessi di costruire, SCIA, CILA), dall’azione di contrasto all’abusivismo edilizio e della loro incidenza sulla spesa dei Comuni dell’Emilia-Romagna.

L’analisi si compone di due documenti, un focus sull’ultimo anno indagato, il 2018, e un secondo documento di approfondimento del trend storico dal 2007 in poi.

ultima modifica 2021-03-01T16:01:03+02:00
Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay