Il fondo di solidarietà 2021 dei comuni della regione Emilia-Romagna

Webinar online organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con AnciER e IFEL

Il fondo di solidarietà comunale 2021 (FSC), contiene novità rilevanti del sistema di finanziamento degli enti locali.

Per illustrarle venerdi 12 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13.30 la Regione Emilia-Romagna organizza, insieme ad ANCI Emilia-Romagna  IFEL, un webinar che approfondirà i temi di specifico interesse per i comuni della nostra regione dall’evoluzione storica alle tendenze future del fondo di solidarietà comunale.

E’ risaputo che il meccanismo dei trasferimenti sta passando da un criterio storico a un sistema perequato mutando profondamente l’entità degli importi.

Su questo meccanismo incidono fortemente i fabbisogni standard e le capacità fiscali dei singoli Comuni anche in base ai dati comunicati al SOSE sull’output dei servizi e sul gettito fiscale di ogni tributo.

Verranno illustrate da parte di esperti del SOSE i nuovi fabbisogni standard per il settore sociale e Il maggior peso del patrimonio immobiliare nella quantificazione delle risorse aggiuntive.

IFel fornirà un quadro delle tendenze normative rispetto alle risorse assegnate ai comuni.

Il webinar è gratuito, previa iscrizione
Il giorno prima dell’incontro verrà inviato ai partecipanti il link per il collegamento.

Per informazioni  – Telefono 051 6338902

ultima modifica 2021-03-05T23:00:06+02:00