Mobilità  sostenibile, il Comune di Cesena lancia il questionario "E pur ti muovi"

Cesena e l’Unione del Comuni per un’osservazione collettiva sulla mobilità sostenibile

Ha preso avvio in questi giorni la campagna "E PUR TI MUOVI!" del Comune di Cesena, che promuove l’adozione di comportamenti sostenibili nell'ambito della mobilità, attraverso un esercizio di auto-osservazione dei nostri comportamenti legati ai trasporti.

L’obiettivo dell'iniziativa è l’auto-osservazione del nostro rapporto con il movimento cogliendo questo momento di mobilità ridotta come spunto di riflessione volto a comprendere l’importanza delle nostre scelte di mobilità individuale rispetto all’ambiente e alla comunità. Attraverso l’osservazione dei propri comportamenti, possiamo adottare pratiche di mobilità sostenibile per la protezione del clima ed il miglioramento la salute.

Il cambio di comportamento è a portata di mano, le infrastrutture sono accessibili e ognuno può contribuire al cambiamento per il benessere di tutti.

Il progetto prenderà avvio con un percorso di etnografia condivisa attraverso due questionari tra febbraio e aprile. L’analisi dei risultati farà emergere alcuni profili di mobilità che aiuteranno l’amministrazione comunale di Cesena a conoscere meglio le abitudini dei propri cittadini e ad abilitare e facilitare la comunicazione delle politiche del territorio in tema di mobilità, salute e benessere.

ultima modifica 2021-03-03T13:21:25+02:00
Foto di Anja da Pixabay