Online il nuovo portale regionale “Montagna”

Uno strumento per conoscere e valorizzare i territori montani in Emilia-Romagna

La montagna regionale, che rappresenta ben il 40% dell’intero territorio dell’Emilia-Romagna, risulta centrale nelle politiche regionali, anche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

Il nuovo portale “Montagna” intende dare luce alle diverse politiche e iniziative plurisettoriali e integrate che la Regione mette in atto per il rilancio della montagna, considerata una risorsa per l’intera comunità, in termini ambientali, sociali ed economici.

E’ un utile strumento che offre un quadro sull’impegno regionale per rendere l’”Appennino più vicino”, in termini di accessibilità e pieno accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini, per valorizzarne il patrimonio e contrastarne lo spopolamento.

Il nuovo portale, dall’approccio immediato, ricco e semplice da utilizzare,  intende facilitare comuni, cittadini, enti, attività e realtà associative con strumenti utili, come accessi diretti a informazioni, normative, bandi.

Una particolare attenzione è stata poi dedicata alla promozione e valorizzazione dell’Appennino e delle aree interne. Parte essenziale rimangono i parchi – con tutto ciò che riguarda le aree protette, le biodiversità e la tutela dell’ambiente – e la forestazione.

Si parlerà  delle azioni della Regione per ridurre gli squilibri tra aree montane/interne e aree urbane, con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli strutturali alla crescita di questi territori marginali; oltre alla sezione dedicata alle notizie sui temi dello sviluppo della montagna e delle aree interne e sui parchi e sulla forestazione in Appennino.
Disponibili anche video e infografiche, oltre alla normativa, ai bandi aperti e in corso, ai piani, programmi e progetti regionali su questi temi.

Di particolare interesse è inoltre la parte del portale dedicata al “Come fare per”, che racchiude un insieme di servizi utili classificati in base al target di riferimento: cittadini, enti pubblici, professionisti e imprese.

Non mancano gli approfondimenti sui servizi ai cittadini e sulla casa in montagna, sulla promozione del turismo in Appennino, sul lavoro e sul sostegno alle imprese montane, sulle infrastrutture e sugli interventi per la sicurezza del territorio e sullo sviluppo delle aree interne.

Questo nuovo strumento di comunicazione online messo a disposizione dalla Regione potrà essere anche un'occasione per dare voce ai territori che promuovono iniziative di valorizzazione e sviluppo delle zone montane e delle aree interne. Basterà inviare una segnalazione alla redazione all'indirizzo email: montagna@regione.emilia-romagna.it.

Visita il nuovo portale Montagna

ultima modifica 2021-05-03T09:17:16+02:00