Seguici su

Premio “Vivere a spreco zero 2021”

ANCI patrocina il premio di buone pratiche di sostenibilità

Andrea Segrè e Luca Mercalli invitano a candidarsi al premio “Vivere a Spreco Zero 2021”, promosso da SPRECOZERO.net Associazione Nazionale degli Enti Territoriali impegnati alla lotta contro lo spreco, cui partecipano la Regione Emilia-Romagna e molti enti territoriali emiliano-romagnoli.

Le candidature possono essere presentate con l’apposito form entro il 15 settembre,

Il Premio, giunto alla nona edizione, vuole condividere e mettere in evidenza le buone pratiche che, in ogni ambito, possono essere messe in atto per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nato come contest dedicato alle azioni positive degli enti pubblici e delle imprese in tema di prevenzione degli sprechi, il Premio Vivere a Spreco Zero è diventato un vero e proprio “osservatorio” di Buone Pratiche legate anche a scuole, associazioni, cittadini. Infatti, le categorie che verranno premiate sono 12: Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Scuole, Cittadini, Associazioni, Economia Circolare, InnovAction, Biodiversità, Saggistica, Dieta Mediterranea, Ortofrutta, Mobilità Sostenibile.

Per quello che riguarda la partecipazione delle Amministrazioni Pubbliche, la selezione verrà condotta nell’ambito di centinaia di Comuni firmatari della “Carta Spreco Zero” e fra gli aderenti all’Associazione Sprecozero.net. Sono candidabili tutti i progetti legati alla prevenzione dello spreco alimentare e/o ad altre categorie istituite dal Premio, con ricaduta positiva sul territorio amministrato.

Le terne finaliste saranno proclamate il 16 ottobre 2021, Giornata Mondiale dell’Alimentazione. I vincitori saranno premiati il 26 novembre 2021. Qualora le condizioni sanitarie generali non rendessero possibile la cerimonia in presenza, la premiazione avverrà in streaming live.
Il bando resta consultabile sul sito sprecozero.it.

Approfondimenti:

Non hai trovato quello che cerchi ?