Reggio Emilia, come ti immagini?

Un nuovo questionario nel percorso di ascolto della cittadinanza per la creazione del Piano urbanistico Generale

Il questionario, che rappresenta una delle tappe del percorso di ascolto del Piano Urbanistico Generale di Reggio Emilia e del processo di coinvolgimento dei cittadini rispetto ai temi della qualità della vita del quartiere, è lo strumento adottato dal Comune di Reggio Emilia per identificare il benessere delle persone, i bisogni dei quartieri, dalla riqualificazione degli spazi pubblici alle grandi sfide urbane, ambientali, sociali ed economiche.

Pensato per gli strumenti di pianificazione, ha l’obiettivo di comprendere come i cittadini valutano i quartieri e le frazioni in cui abitano, dal punto di vista dei servizi di prossimità e gli spazi pubblici e della qualità dell’abitare, ma anche come considerano i temi dell’ambiente, del paesaggio e dell’agricoltura, gli impatti del clima che cambia e la mobilità.

Si tratta della seconda indagine on-line rivolta a tutti i cittadini della città dopo la prima lanciata durante la pandemia con il questionario “Reggio Emilia come va?”.

Gli esiti di “Reggio Emilia, come ti immagini?” consentiranno al Comune di Reggio Emilia di orientare le politiche di pianificazione territoriale e urbanistica e di fornire indirizzi per costruire al meglio i progetti che scaturiranno dai laboratori di quartiere tenendo conto dei bisogni di chi ci abita.

Partecipare è molto semplice, bastano 15 minuti per la compilazione del form online, rigorosamente anonimo.

Il questionario “Reggio Emilia, come ti immagini?” dà vita ad un progetto collaborativo trasversale tra amministrazioni, che il Comune di Reggio Emilia intende mettere a disposizione di ogni amministrazione locale secondo i criteri internazionali Creative Commons, in quanto rappresenta un modo per aprirsi al confronto con altri Comuni italiani e ragionare insieme, a partire dalla lettura dei territori, su scenari e soluzioni future possibili.

Tutte le pubbliche amministrazioni che desiderano partecipare al progetto e utilizzare il questionario possono scaricare i materiali e modificarli secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni d'uso.

Il questionario è disponibile con licenza Creative Commons (Internazionale 4.0: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo).

Le condizioni di utilizzo del questionario sono libere e gratuite per ogni Amministrazione interessata, sia essa Comune, Unione di Comuni, Provincia, Città metropolitana o Regione, che rispetti la policy di utilizzo collaborativo stabilita e che acconsenta a divulgare ad altre amministrazioni la propria versione sorgente adatta al contesto locale.

Per informazioni, chiarimenti e per segnalare l'adesione scrivere a: segreteria.decentramento@comune.re.it.

ultima modifica 2021-02-16T09:10:58+01:00
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay