Unioni di Comuni. Un milione di euro per dotare i nuovi Enti di Temporary Manager

La Giunta regionale ha stanziato risorse aggiuntive per lo sviluppo delle comunità locali e il miglioramento della qualità dei servizi. Il bando scade il prossimo 10 febbraio

Il nuovo bando, approvato dalla Giunta regionale, mette a disposizione un milione di euro di ulteriori risorse, per consentire alle Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna di dotarsi di un Temporary Manager, figura professionale che affianchi le amministrazioni nei processi di cambiamento in corso.

Si tratta di un investimento che si somma agli oltre 18 milioni di euro che verranno erogati annualmente col Programma di riordino territoriale, in corso di elaborazione per il triennio 2021-23.

E’ rivolto alle Unioni costituite, avviate e in sviluppo, ossia a 36 aggregazioni su 43 complessive, che consentirà, per il biennio 2021-2022,  di erogare contributi fino al 90% dei costi di affidamento di un incarico esterno per i Temporary Manager.

Un significativo numero di Unioni potrà così avvalersi, grazie ai contributi regionali, di professionisti che potranno supportarle e orientarle nell’analisi, progettazione e realizzazione di piani di sviluppo e di innovazione tecnologica e organizzativa. Obiettivo è il consolidamento degli Enti e l’incremento e miglioramento delle funzioni gestite, puntando a valorizzare il personale in organico e promuovendo l’utilizzo di tecnologie innovative.

Termine di scadenza 10 febbraio 2021

Modalità di partecipazione (pdf268.06 KB)

ultima modifica 2021-01-11T17:36:17+01:00
Foto di Gerd Altmann da Pixabay