URBACT City Festival, al via le iscrizioni ed evento ANCI

Il 16 giugno l’evento per i partecipanti italiani organizzato da ANCI, in qualità di Punto Nazionale del programma

La quarta edizione dell’URBACT City Festival, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno per la prima volta interamente on-line, affronterà le strategie per rendere le città più verdi, più produttive e più allineate ai bisogni dei cittadini per la definizione di un nuovo modello di cambiamento sostenibile.

Nelle sessioni dell’URBACT City Festival vengono affrontati temi che rappresentano utili elementi di ispirazione per contesti urbani italiani ed europei, che intendono affrontare il post-pandemia con soluzioni partecipate e di impatto concreto:  dal ruolo del terzo settore per l’inclusione sociale alle sperimentazioni negli spazi pubblici, dalla crescita economica sostenibile alla rigenerazione urbana.

Il programma prevede oltre 30 sessioni e focus tematici che riprendono i temi della nuova Carta di Lipsia e che fanno incontrare amministratori locali, esperti e altri soggetti che operano per lo sviluppo a livello locale.

Le città italiane coinvolte nei Network URBACT porteranno la loro testimonianza nei diversi momenti degli approfondimenti tematici che vanno dalle strategie per promuovere l’innovazione sociale attraverso politiche alimentari integrate a livello locale,  all’impegno ambientale e climatico delle città verso COP26.

Nell’ambito del Festival si svolgerà il 16 giugno alle ore 13 l’evento organizzato da ANCI, in qualità di National Point di URBACT in Italia dal titolo “Verso il 2021-2027 e URBACT IV: dalle esperienze delle città alle policy locali, nazionali ed europee”. L’evento online costituirà un’occasione per evidenziare il ruolo del programma nel futuro delle politiche urbane e regionali europee e per presentare il documento di analisi dei principali risultati emersi nell’ambito dei Focus Group regionali organizzati da ANCI.

ultima modifica 2021-06-15T08:52:11+01:00