Seguici su

V Conferenza Nazionale Anci sulla Mobilità Sostenibile

24 settembre: giornata inaugurale presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma

La mobilità si fa diffusa e leggera. 

La V Conferenza Nazionale di mobilità sostenibile si terrà dal 24 al 30 settembre in forma mista. La giornata inaugurale è stata organizzata all’Auditorium della Conciliazione di Roma, ma tutti gli eventi successivi saranno in forma di webinar, quindi accessibili on line. 

L’evento è suddiviso in 5 giornate, ognuna col suo tema, per ora definiti in un programma provvisorio: 

  • Mobilità integrata, resiliente e smart  
  • “Pianificare” al centro della nuova mobilità  
  • La nuova mobilità ciclabile: sicura, sostenibile, semplice
  • Micromobilità: opportunità per l'ultimo miglio e sicurezza
  • Il trasporto scolastico flessibile e innovato 

L’iniziativa rientra tra le azioni promosse dal Ministero della Transizione ecologica a favore della mobilità sostenibile.  

Il tema della mobilità ha visto cambiare il suo scenario a causa della pandemia, che ha riportato a un preponderante uso del mezzo privato per gli spostamenti. Si presenta quindi la necessità di un momento di approfondimento e condivisione, non trascurando il tema delle risorse nella programmazione 2021-2027 e nell’ambito di intervento prioritario sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Un importante approccio per riproporre il trasporto pubblico come alternativa appetibile è utilizzare gli strumenti SMART applicati alla mobilità, mettendo al centro l’esperienza del cittadino, dalla scelta alla prenotazione all'acquisto. 

Sono diverse anche le opportunità per i Comuni, che hanno risorse per iniziare a lavorare sulla mobilità ciclabile. L’amministrazione locale potrà governare questo cambiamento. Il lavoro di sensibilizzazione deve andare nella direzione di rendere pienamente condiviso lo spazio urbano tra più veicoli oggi circolanti, soprattutto verso gli automobilisti.  

Allo scopo di decongestionare le strade, diventa importante anche la micromobilità, l’uso del monopattino, spesso noleggiato in sharing. Ne deriva una riflessione sullo spazio urbano stradale, sull’integrazione dell’uso dei mezzi pubblici con alternative per la copertura dell’”ultimo miglio”. 

Chiuderà la Conferenza un webinar sul trasporto scolastico comunale, in cui si condivideranno esperienze locali e nazionali e proposte di innovazione tecnologica e organizzativa. 

Approfondimenti 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-01T15:54:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?