Seguici su

Visita-studio URBACT - Un pomeriggio tra progetti e azioni di sviluppo urbano sostenibile a Parma

Nell'ambito dell'Assemblea Annuale ANCI, il 9 Novembre alle ore 15:00

Sono disponibili 40 posti per sindaci, assessori e funzionari dei Comuni non ancora coinvolti in progetti finanziati da URBACT, per una visita-studio prevista per il 9 novembre 2021, nei luoghi al centro dell'azione condotta da Parma in diverse tipologie di reti finanziate da URBACT III.  

La visita-studio rappresenta un'occasione per visitare i luoghi delle iniziative di partecipazione civica e progettazione integrata, ma anche per conoscere gli elementi-chiave del programma URBACT e come partecipare ai primi bandi della nuova edizione del programma URBACT IV in uscita nel 2022. Rappresenta anche un’opportunità per condividere le modalità di lavoro e di partecipazione al progetto, e vedrà il contributo di amministratori, esperti e attori locali coinvolti nei progetti di sviluppo urbano sostenibile di Parma.

La visita-studio è organizzata dal Punto Nazionale ANCI nell’ambito dell’Assemblea Annuale di ANCI a Parma alla quale possono partecipare le città già partner delle reti URBACT, UIA e Agenda Urbana.

Tra le città più attive in Italia nell'ambito del principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano, Parma ha avviato il suo percorso di pianificazione integrata e sostenibile con URBACT III nell'ambito del network Freight Tails dedicato alla logistica delle merci in ambito urbano, per poi proseguire come partner della rete Welcoming International Talent sul potenziamento dell’attrattività della città per attirare e far permanere talenti. Attualmente la città è coinvolta in due reti dedicate rispettivamente alla realizzazione di un approccio integrato per favorire sinergie tra la mobilità e le altre politiche urbane con il Network Thriving Streets e alla promozione di strategie per la sicurezza urbana con il Network UrbSecurity.

Per partecipare alla visita-studio è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo https://url.emr.it/re384f6m .

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente delle attività del Punto Nazionale URBACT Simone d’Antonio tramite mail: s.dantonio@anci.it.

  

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-26T13:32:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?