Bilanci comunali - Le entrate da titoli abilitativi edilizi e le loro destinazioni

Oneri urbanizzazione - Sintesi annualità 2019 - 2020

Realizzato l’aggiornamento per gli anni 2019 e 2020 dello studio sul rapporto tra entrate generate dall’attività edilizia e bilanci dei Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Il lavoro, recentemente pubblicato e svolto dal Servizio giuridico del territorio in collaborazione con il Gabinetto della Giunta regionale, è finalizzato alla comprensione delle relazioni tra dinamiche edilizie, trasformazioni territoriali ed equilibri economici della finanza pubblica locale.

Il nucleo centrale della ricerca è la conoscenza del ruolo delle entrate del bilancio comunale prodotte dal rilascio dei titoli edilizi (permessi di costruire, SCIA, CILA, etc..), e della loro incidenza sulla spesa per investimenti e manutenzioni del patrimonio nei Comuni dell’Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-03-21T11:14:26+02:00
Foto di Gerd Altmann da Pixabay