Comuni e caro energia: ultime disposizioni regionali su illuminazione pubblica e nota ANCI ER

C'è tempo fino al 30 settembre per caricare i dati comunali relativi al 2021 del Quadro conoscitivo sulla pubblica illuminazione

Su richiesta di alcuni Comuni,  ANCI Emilia-Romagna sintetizza, in una nota informativa, le ultime disposizioni nazionali già operative e in via di definizione che riguardano direttamente il ‘caro energia’ per i Comuni:

• gas: DL 115/2022 “aiuti-bis” (contributo caro energia, riduzione IVA), Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas
  • illuminazione pubblica e privata: grazie al supporto dell’area Qualità dell’aria e agenti fisici della Regione Emilia-Romagna segue una ricognizione delle azioni immediate attivabili a normativa vigente.

La DGR n.1514/2022 del 12 settembre 2022 introduce deroghe ed alcune limitazioni agli orari di spegnimento e accensione.

I Comuni hanno tempo fino al 30 settembre per caricare i dati comunali relativi al 2021 del Quadro conoscitivo sulla pubblica illuminazione sul portale regionale ILLUMINAZIONE PUBBLICA, obbligo richiesto dalla normativa regionale sull’inquinamento luminoso e il risparmio energetico.

Solo per quest’anno, è possibile inserire i dati pregressi eventualmente non inviati, sanando così la posizione del Comune nei confronti dell’adempimento.

ultima modifica 2022-09-28T11:59:40+02:00