Seguici su

Il ruolo dei Comuni nel contrasto alla povertà energetica

Al via il primo bando Energy Poverty Advisory Hub

La commissione europea, nel riconoscere ai comuni un ruolo prioritario nella lotta alla povertà energetica ha voluto lanciare un centro di supporto europeo, l' Energy Poverty Advisory Hub - EPAH, per fornire loro assistenza tecnica nell'attuare azioni di contrasto alla povertà energetica. L’obiettivo è quello di rafforzare le loro capacità e conoscenze, necessarie per l'attuazione di azioni concrete sul campo.

Le amministrazioni locali possono così svolgere una funzione aggregatrice, favorendo l’unione di diversi attori sul territorio (associazioni, non-profit, attori sociali, utilities, etc.) e, contemporaneamente, un ruolo leader per quanto riguarda le iniziative sul campo, dalla mappatura del fenomeno ad azioni concrete per fornire aiuto ai cittadini.

EPAH è stato lanciato a gennaio 2021 e, basandosi sul lavoro svolto dall'Osservatorio Europeo (EPOV - la prima iniziativa europea di supporto alla lotta alla povertà energetica), vuole essere il punto di riferimento per tutti i comuni europei per conoscere e approfondire il problema, per condividere e conoscere esperienze di altri comuni e per trovare documenti e linee guida utili a definire azioni da avviare nonché bandi per richiedere assistenza tecnica proprio per implementare tali azioni.

In occasione dell'apertura del primo bando per l'assistenza tecnica di EPAH, AISFOR (partner di EPAH) in collaborazione con Alleanza per il Clima e Coordinamento Agende21 Locali Italiane, organizza un convegno sul ruolo dei comuni nella lotta alla povertà energetica.  

Il convegno, che si svolgerà online martedì 15 febbraio dalle ore 9.30, intende approfondire il quadro politico europeo e nazionale per il contrasto alla povertà energetica con un focus specifico sul ruolo dei comuni.

Per accedere all’evento è necessario registrarsi 

 

 Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-03T19:02:17+02:00
Foto da Pixabay
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?