Seminario – Le città alla prova delle Impact Policies – quali prospettive di sviluppo in Italia e in EU e Workshop Agende urbane e Impact Policies: scenari a confronto
Il 15 dicembre prossimo, l’Università IUAV di Venezia, nell’ambito del programma di ricerca “Il co-design di strumenti finanziari outcome oriented in azioni di cambiamento urbano, da un approccio di policy” - in collaborazione con il Comune di Pordenone nell’ambito del Progetto SIBDEV Boosting social impact - Investing in society with Social Impact Bond development - promuove il Seminario – Le città alla prova delle Impact Policies, quali prospettive di sviluppo in Italia e in EU.
Dal Fondo per l’Innovazione Sociale al PNRR, dai Fondi strutturali e di investimento europei e ai progetti di sviluppo locale, i Comuni italiani sono chiamati a sperimentare nuovi strumenti finanziari, di governance e di programmazione che aprono a diverse sfide organizzative e culturali. Il cambiamento che è da operare trova spesso i limiti di un'insufficiente dotazione di competenze e risorse umane, poco tempo da dedicare all’innovazione e poca propensione al rischio.
L’incontro, che si svolgerà in modalità ibrida dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è stato concepito in due tappe - un seminario formativo e un workshop - con il duplice scopo di:
- offrire a chi partecipa un’occasione di incontro e di aggiornamento sullo stato dell’arte dell’agenda italiana di impact policy, fornendo una panoramica di esempi di strumenti “pay by result” messi in opera a livello europeo, nazionale e locale, con vari risultati;
- mettere a confronto, in una sessione interattiva, operatori delle pubbliche amministrazioni italiane con esperti, tecnici e professionisti in campi della partecipazione pubblica e dell’innovazione sociale, della ricerca, dell’imprenditoria sociale e filantropica per capitalizzare le conoscenze che ci sono e “spingere i confini del possibile” nella progettazione di politiche e investimenti. Un’occasione, in primo luogo, per mettere al lavoro prime idee di impact investing che vedano protagonisti le città e i territori.
Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18 in modalità ibrida, si svolgerà il workshop facilitato dai ricercatori dell’Università IUAV e dal Comune di Pordenone.
La dott.ssa Annalisa Gramigna di ANCI - Fondazione IFEL interverrà in apertura e in conclusione.
Ai partecipanti al workshop verrà chiesto di rispondere a un questionario online per la raccolta di informazioni sulle loro esperienze e conoscenze in materia di impact policies.
Il workshop è finalizzato a condividere:
- Gli esiti del questionario inviato ai partecipanti;
- Proposte di temi di agenda urbana che possano costituire terreni di progettazione e sperimentazione di impact policies;
- Casi ed esperienze locali di partnership multi -attoriali, reti collaborative che possano essere interessate all’adozione di impact policies, pratiche di valutazione degli impatti generati da interventi urbani.
Parteciperanno all’incontro, dirigenti e funzionari di pubbliche amministrazioni italiane, professionisti nel campo della partecipazione pubblica e dell’innovazione sociale, operatori dell’imprenditoria sociale e filantropica, di fondazioni culturali e bancarie, esperti del mondo finanziario.
Approfondimenti
- Programma della giornata (129.9 KB)
- Università IUAV di Venezia
- Master ProPART in Progettazione partecipata
- Comune di Pordenone