Al via l’INFODAY di TRASFORMAZIONI 2023
Saranno quattro i temi, interconnessi tra loro, che propone il Piano formativo della Partecipazione Anno 2023, e che saranno introdotti da un webinar online dedicato Mercoledì 15 marzo 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Percorsi partecipati a scuola, figura del facilitatore, ruolo dei Garanti della partecipazione e processi di rigenerazione urbana.
Un momento importante a cui partecipano Paolo Calvano Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna e Sauro Angeletti - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, per sviluppare una riflessione corale su come la formazione per la partecipazione possa essere una leva strategica per l’amministrazione regionale e per gli enti locali.
In attuazione della “Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche” n. 15/2018 art.10, l’incontro, sarà l’occasione per:
- presentare il programma dettagliato dei corsi 2023 e illustrare novità che si intendono introdurre sugli spazi digitali collaborativi all’interno della piattaforma PartecipAzioni;
- “dare conto” dello stato di attuazione del Piano Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024, anche alla luce di una indagine qualitativa condotta in itinere;
- approfondire il proseguimento delle attività del Progetto Pilota sull’OpenGov promosso dal Dipartimento della Funziona Pubblica e Formez-PA, di cui la Regione Emilia-Romagna fa parte.
E’ previsto uno spazio dedicato a domande ed approfondimenti.
La partecipazione è pubblica, previa iscrizione tramite form online.
Il link di collegamento a MsTeams verrà inviato alle persone iscritte, nella mattinata dello stesso 15 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti