Seguici su

Dati aperti: in partenza il ciclo formativo MOOC

Il ciclo formativo Massive Online Open Course (MOOC) è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da FormezPA

Al via il 31 gennaio il ciclo formativo Massive Online Open Course sul tema dei dati aperti promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA.

L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, ha l’ obiettivo di illustrare con linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti; come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali per il Paese.

Si vuole altresì sottolineare l’importanza dei dati aperti per garantire ai cittadini l'accountability, intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.

Il corso, rivolto a cittadini e dipendenti delle pubbliche amministrazioni, si svolge in modalità online su piattaforma e-learning e garantisce una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità, conoscenze e competenze di base sul tema. Fa seguito alla consultazione sulle Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Il percorso formativo prevede quattro moduli di approfondimento, con un impegno di circa due ore e mezzo la settimana, e la fruizione di contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione), un’esercitazione a distanza e la partecipazione a quattro seminari e webinar da seguire in modalità sincrona.

Articolazione del corso:

  • Modulo 1 - Introduzione all'Open government: presenta una panoramica sui temi chiave dell’open government: trasparenza, partecipazione, collaborazione, open data e integrità.
  • Modulo 2 - Cosa sono gli open data: illustra i concetti base e l’inquadramento normativo dell’open data, assieme agli elementi che definiscono la governance dei dati aperti.
  • Modulo 3 Perché aprire i dati: descrive cosa si può fare con i dati quando le pubbliche amministrazioni li espongono in formato aperto, i possibili riusi, i vantaggi in ottica di accountability e di valore generato per l'economia della conoscenza.
  • Modulo 4 - Come pubblicare dati aperti: descrive le attività utili alla diffusione dei dati pubblici in formato aperto, dalla loro produzione fino alla loro esposizione online, e i ruoli e le figure coinvolte nel processo.

Il corso si conclude il 7 marzo 2023; la partecipazione è completamente gratuita.
Per maggiori informazioni: hdog@formez.it.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-20T11:04:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?