Seguici su

Formez-PA: Pratiche digitali di partecipazione (Ed.3)

Riparte il modulo formativo promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica sull’OPENGOV
Al via martedì 28 Febbraio 2023 la 3^ edizione del Massive Online Open Course - MOOC sul tema della partecipazione civica, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Il corso “Pratiche digitali di partecipazione”, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, illustra con un linguaggio semplice e accessibile i processi partecipativi promossi dalla pubblica amministrazione.

E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie adottate - con riferimento alla Linee guida per la  consultazione - e gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione.

Partendo dal concetto di open government, il corso approfondisce il tema del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche.

L'obiettivo formativo è di rafforzare le competenze di open government con particolare riferimento alle competenze di base relative alla partecipazione civica, alla gestione di processi decisionali partecipativi della pubblica amministrazione.

Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. L'inizio di questa edizione è prevista per il 28 febbraio 2023 e si concluderà il 4 aprile 2023.
Viene erogato online su piattaforma e-learning, e si articola in 4 moduli per la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (video lezioni, tutorial, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.

L'iniziativa si rivolge a tutte le persone interessate, con particolare riferimento ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Le iscrizioni sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate autonomamente sulla pagina di EventiPA; è richiesta la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine di iscrizione al corso è il 27 febbraio 2023.
Il pomeriggio di martedì 28 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

L'attestato di frequenza verrà rilasciato da Formez-PA a coloro che avranno completato attività all’80% del monte ore totale.

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it


Programma dell'evento: 
 
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione all’Open Government: presenta una panoramica sui temi chiave dell’open government: trasparenza, partecipazione, collaborazione, open data e integrità.
  • Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: illustra le caratteristiche e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza attiva.
  • Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: presenta le fasi per la realizzazione di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida sulla consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le riforme istituzionali.
  • Modulo 4 - La piattaforma Decidim: presenta la piattaforma open-source Decidim, progettata per gestire processi partecipativi.

Webinar
Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno.

Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico, si svolge venerdì 3 marzo 2023 dalle ore 12.00 alle 13.00.  

Esercitazione on line
Una simulazione di bassa complessità sulle modalità operative di progettazione di un percorso partecipativo.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e il canale Youtube.

Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-22T15:05:10+01:00
Foto di Alexandra_Koch da Pixabay
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?