Giganti verdi, scrigni di memorie

Una call per condividere la storia dei 126 alberi monumentali dell’Emilia-Romagna

Dopo avere censito, schedato, fotografato e misurato ben 126 alberi “monumentali” presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna, il Settore Patrimonio Culturale regionale, lancia una nuova call aperta a tutti i cittadini.

Per indagare gli aspetti storico-culturali e sociali legati all’albero monumentale e comprenderne appieno la ricchezza rappresentata per il territorio e l’identità della comunità, si chiede a chi avesse informazioni, ricordi, tradizioni o curiosità, e soprattutto il possesso di documenti, immagini, pubblicazioni, video, registrazioni sonore, poesie, fiabe, o di qualsiasi altro materiale che abbia come protagonista o coinvolga in qualche modo uno degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna, di metterli a disposizione di tutti.

Per questa ricognizione è sufficiente compilare il form oline, con una breve descrizione del materiale in vostro possesso.

In allegato è disponibile l’elenco degli alberi monumentali e altre risorse online utili per individuare il albero monumentale d'Italia di cui si hanno materiali ed indicarlo correttamente nel modulo, di cui si fornisce anche un fac-simile per individuarne preventivamente i contenuti.

Sarà cura dello stesso Settore Culturale della Regione Emilia-Romagna contattare i cittadini proponenti, al recapito indicato e decidere insieme come valorizzarne il contributo.

ultima modifica 2023-12-20T13:29:24+02:00
Foto di Simon da Pixabay