Giganti verdi, scrigni di memorie
Dopo avere censito, schedato, fotografato e misurato ben 126 alberi “monumentali” presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna, il Settore Patrimonio Culturale regionale, lancia una nuova call aperta a tutti i cittadini.
Per indagare gli aspetti storico-culturali e sociali legati all’albero monumentale e comprenderne appieno la ricchezza rappresentata per il territorio e l’identità della comunità, si chiede a chi avesse informazioni, ricordi, tradizioni o curiosità, e soprattutto il possesso di documenti, immagini, pubblicazioni, video, registrazioni sonore, poesie, fiabe, o di qualsiasi altro materiale che abbia come protagonista o coinvolga in qualche modo uno degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna, di metterli a disposizione di tutti.
Per questa ricognizione è sufficiente compilare il form oline, con una breve descrizione del materiale in vostro possesso.
In allegato è disponibile l’elenco degli alberi monumentali e altre risorse online utili per individuare il albero monumentale d'Italia di cui si hanno materiali ed indicarlo correttamente nel modulo, di cui si fornisce anche un fac-simile per individuarne preventivamente i contenuti.
Sarà cura dello stesso Settore Culturale della Regione Emilia-Romagna contattare i cittadini proponenti, al recapito indicato e decidere insieme come valorizzarne il contributo.
Approfondimenti
- La news – Portale Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna
- Elenco aggiornato dei 126 AMI-Alberi Monumentali d'Italia dell'Emilia-Romagna
(Aggiornato al 18 settembre 2023 : 126 AMI, al netto delle perdite e comprensivo delle 25 nuove tutele) - PatER – Catalogo del patrimonio culturale regionale
(107 schede AMI, comprese le perdite; a breve ulteriori 25 schede per le nuove tutele) - Alberi Monumentali d'Italia - pagina ufficiale del MASAF - Google My Maps
(Mappatura del Ministero degli AMI di tutta l’Italia; aggiornamento al 2022; mancano per la RER le 25 nuove tutele)