Seguici su

I Comuni e la sfida del PNRR alla luce della gestione associata delle funzioni

Materiali della conferenza del 30 gennaio 2023

Lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 13 si è svolta online la presentazione del V Rapporto sui Comuni dell'università Ca' Foscari di Venezia a cui hanno preso parte oltre 120 persone.

Il Rapporto, un focus multidisciplinare sugli enti di prossimità, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale e nell'ultima edizione si delinea la situazione dei Comuni di fronte al PNRR, esaminando le modalità per la gestione degli investimenti, che ammontano ad oltre 40 miliardi di euro.

Durante la mattinata sono stati affrontati i temi approfonditi nel V° Rapporto di Ca’ Foscari 2022 focalizzato sulla dimensione ottimale dei Comuni per l’erogazione dei servizi e la realizzazione degli investimenti consentiti dal PNRR. Se ne è parlato con un approccio multidisciplinare con la partecipazione di giuristi, economisti ed operatori del settore per mettere a fuoco le problematiche da affrontarsi per un efficace utilizzo delle risorse a disposizione. 

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato con alcuni contributi alla stesura del rapporto, coinvolgendo anche 2 importanti realtà del suo territorio, l'Unione della Romagna faentina e l'Unione Valle Savio.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-01T17:03:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?