Webinar di presentazione in programma il 6 ottobre alle ore 11.00, online

Si terrà il 6 ottobre alle ore 11.00, il Webinar dedicato al “Vademecum sui rapporti finanziari tra Unione e Comuni e la gestione associata dei Servizi Finanziari”, realizzato dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie in partnership con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto ITALIAE, con il supporto di tecnici e ragionieri esperti di gestione economico finanziaria di Unioni di comuni.

Un lavoro congiunto con il quale si è cercato di dare risposta alle principali problematiche connesse alla relazione finanziaria Unione-Comuni che ha avuto come esito la realizzazione di un manuale con due livelli di approfondimento: il primo, per impostare correttamente i rapporti finanziari tra Enti associati e Unione; il secondo per realizzare una gestione associata delle ragionerie comunali quando si giunge al conferimento della funzione in Unione.

Il Vademecum si rivolge ai tanti responsabili di servizi, amministratori, direttori, e a tutti coloro che si cimentano in un percorso di gestione associata. Nei temi trattati, nei focus descritti e negli esempi delle diverse esperienze gestionali delle Unioni analizzate, emerge l’importanza strategica che può assumere un sistema di relazioni e processi decisionali collettivi per la gestione dei rapporti finanziari in Unione, anche laddove vi è una bassa specializzazione in termini di servizi e funzioni. Da tale sistema può, infatti, dipendere la tenuta stessa del patto associativo, l’organizzazione dei servizi associati, le possibili strategie di sviluppo dei servizi e del territorio che l’Unione è in grado di sostenere.

Un lavoro ampio, articolato su diverse questioni ma tuttavia “aperto” alle ulteriori e differenti soluzioni che Unioni, Comuni, i professionisti e responsabili della gestione delle risorse economico finanziarie presso tali enti vorranno condividere.

Per partecipare al webinar, questo è link di collegamento

ultima modifica 2023-09-26T16:45:06+02:00