Programma di Riordino Territoriale (PRT): la seconda tappa del percorso partecipativo

Il 1° febbraio la Regione Emilia-Romagna incontra le realtà territoriali di Reggio Emilia e Modena

Ascolto, confronto, valorizzazione delle esperienze fatte e scambio di idee e riflessioni per il futuro. Questo il cuore del processo partecipativo “Per una Regione dei territori e delle comunità - Verso il PRT 2024-2026”, che Giovedì 1° febbraio 2024 farà tappa a San Martino in Rio (RE).

L‘incontro, che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Conferenze della Rocca Estense (Corso Umberto I n. 22), è aperta ad amministratori locali, organizzazioni firmatarie del Patto per il Lavoro e il Clima e rappresentanti delle organizzazioni economico-sociali e della società civile dei territori provinciali di Reggio-Emilia e Modena.

I lavori della giornata prevedono:

Saluti di benvenuto Paolo Fuccio, Sindaco di San Martino in Rio;

Interventi di Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue della Regione Emilia-Romagna; Daniele Donati, Professore Associato, Università di Bologna; Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale, Regione Emilia-Romagna e delle Rappresentanze ANCI, UNCEM, UPI - finalizzati a fornire il quadro di riferimento del contesto di riordino;

Spazio alle voci e ai contributi dei territori;

Chiusura dei lavori a cura dell’Assessore Paolo Calvano

Ai fini organizzativi, gli interessati a partecipare, sono invitati a iscriversi attraverso l’apposito form online.

Ricordiamo che il percorso è giunto al secondo appuntamento, dopo l’incontro svolto il 25 gennaio 2024 a Castell’Arquato (PC), che ha visto una significativa partecipazione (oltre 70 rappresentanti delle realtà locali di Parma e Piacenza) che hanno qualificato l’incontro con riflessioni e proposte concrete, offrendo spunti importanti per la costruzione comune del nuovo Programma di Riordino Territoriale (PRT) 2024-2026.

Novità del percorso: il confronto avviato, non si esaurisce con gli incontri territoriali, ma prosegue online sulla piattaforma PartecipAzioni, dove è possibile: prendere visione delle proposte avanzate durante gli incontri, proseguire il confronto aggiungendo ulteriori riflessioni, contribuire con un proprio testo o video se non si fosse potuto partecipare all’appuntamento.

Prossimi incontri

ultima modifica 2024-01-31T10:58:47+02:00