Polizia locale

Istituzione della medaglia e nastrino Alluvione 2023

Le caratteristiche, i requisiti e la modulistica per richiedere l'autorizzazione al proprio comando.

In occasione della Giornata Regionale della Polizia Locale tenutasi venerdì 10 maggio 2024, è stata resa nota l’istituzione della medaglia e del nastrino per eventi particolari "Alluvione 2023", segno di riconoscenza dell’Amministrazione regionale nei confronti della categoria degli operatori di polizia locale della Regione Emilia-Romagna e di altre Regioni che hanno prestato servizio nel corso del periodo dell’emergenza alluvionale.

Possono fregiarsi di Medaglia e nastrino “Alluvione 2023” tutti gli addetti di polizia locale che abbiano prestato servizio connesso alla gestione dell’emergenza alluvionale soddisfando i seguenti tre requisiti. Avendo prestato servizio:

• in uno o più comuni della Regione Emilia-Romagna indicati nell’Allegato 1 del D.L. 61 del 1° giugno 2023 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2023, n. 100;
  • nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023, anche per una sola giornata;
  • in servizi non identificabili nell’attività ordinaria del comando ma prettamente connessi all’emergenza idrogeologica.

Le richieste devono essere presentate al proprio comando per gli operatori dell’Emilia – Romagna e al comando presso il quale si è prestato ausilio (previo visto del comando di appartenenza) per gli operatori di altre regioni.

Leggi il testo del decreto di istituzione della Medaglia Alluvione 2023 (pdf70.68 KB)

Allegato A con caratteristiche, modalità e criteri di conferimento (pdf119.63 KB)

Scarica la modulistica:

- per addetti di Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna; (docx18.31 KB)

- per addetti di Polizia Locale di altre regioni; (docx18.31 KB)

- per i comandi che rilasciano l'autorizzazione. (docx119.02 KB)

ultima modifica 2024-06-05T09:35:03+02:00