La Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Fino al 30 settembre è aperta la consultazione “Ascoltiamo il Forum regionale”

La Cabina di regia per la governance e il controllo strategico della programmazione regionale regionale - istituita presso il Gabinetto del Presidente della giunta regionale – ha avviato una consultazione rivolta ai partecipanti dei Forum, Reti e Tavoli attivi sul territorio e impegnati a vario titolo nell’attuazione della Strategia regionale dell’Agenda 2030.

Lo scopo della consultazione è migliorare le attività dedicate alla comunicazione della Strategia Regionale Agenda 2030, sulla base delle informazioni e dei suggerimenti che perverranno. Tutti gli interessati sono quindi invitati ad accedere alla piattaforma e a rispondere al questionario Ascoltiamo il Forum regionale.

Si è concluso di recente un ulteriore percorso che mira a sostenere adeguate forme di partecipazione nelle fasi di attuazione della Strategia. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Cabina di regia con un duplice obiettivo: da un lato trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi e, dall’altro, consentire l’apprendimento dell’utilizzo del software open source Decidim, lo stesso utilizzato da PartecipAzioni, la piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna.

I quattro incontri, organizzati con cadenza settimanale nel mese di giugno, hanno consentito a coloro che lavorano sulle azioni previste dalla Strategia di immaginare, attraverso esperienze di laboratorio, nuovi processi partecipativi mettendo in campo idee e proposte di processi da svilupparsi, con un’ottica trasversale e intersettoriale

Per partecipare alla consultazione, tutte le persone interessate devono registrarsi alla piattaforma e quindi accedere alla consultazione Ascoltiamo il Forum regionale aperta fino al 30 settembre. Il contributo richiederà pochi minuti per rispondere alle 21 domande proposte.

ultima modifica 2022-07-13T15:38:53+02:00