PRT 2024-2026: prossimo appuntamento a Forlimpopoli

Si aggiunge al percorso una nuova tappa!
Una grande partecipazione per le prime tre tappe del processo di ascolto attivato dalla Regione Emilia-Romagna “Per una Regione dei territori e delle comunità - Verso il Programma di Riordino Territoriale 2024-2026” che hanno coinvolto i territori provinciali di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna.

Oltre 250 partecipanti tra amministratori locali, sottoscrittori del Patto Lavoro Clima e rappresentanti della società civile che si sono confrontati sul tema del riordino territoriale, dando avvio ad un interessante confronto pubblico che, oltre nei momenti di incontri in presenza, prosegue online sulla piattaforma PartecipAzioni.

Tutti gli interessati possono infatti contribuire al processo sia partecipando alla consultazione online attivata dall’Ente, che commentando o aggiungendo un proprio contributo (testo o video) alle proposte raccolte negli incontri già effettuati, attraverso video interviste dei partecipanti.

In particolare, il questionario predisposto per la consultazione che vi invitiamo a compilare, permette non solo di allargare la partecipazione a chi non fosse potuto essere presente all’evento del proprio territorio, ma consente anche l’acquisizione di contributi scritti che saranno preziosi per l’Ente ai fini della redazione del nuovo Piano PRT.

Il prossimo incontro del processo è previsto per martedì 20 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Rocca Albornoziana di Forlimpopoli. Tutti gli stakeholder dei territori di Forlì, Cesena e Rimini sono invitati a partecipare, previa iscrizione online.

Sciolta anche tempistica e location della Città Metropolitana di Bologna. L’incontro si terrà il 7 marzo prossimo a Bentivoglio, presso la Sala Convegni di Villa Smeraldi.
Per partecipare compilare iscrizione online.

Novità del percorso: l’aggiunta di una tappa – quale evento finale del processo partecipativo – in un incontro che si terrà presso la sede della Regione Emilia-Romagna entro fine marzo (data e luogo saranno presto comunicati).

La decisione, visto il successo dell’iniziativa, finalizzata a lasciare più tempo ad amministratori e stakeholder della provincia di Bologna, di esprimersi e contribuire al dibattito anche online, dopo gli stimoli che si attiveranno nell’incontro.

Pubblicati intanto, all’interno dei singoli incontri: videoregistrazione integrale dei lavori e singoli interventi, report della giornata, galleria fotografica e le slides presentate dal Direttore Generale Francesco Raphael Frieri sulle situazioni demografiche e istituzionali delle singole aree provinciali.

Per eventuali info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-02-15T15:18:46+02:00