Ricognizione dei fabbisogni degli enti locali - Alluvione 2023

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANCI e UPI regionali, avvia una raccolta digitale dei dati relativi ai fabbisogni di Comuni, Unioni di comuni, Province colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia-Romagna

La rilevazione digitale ha lo scopo di raccogliere le segnalazioni di quanto necessario per consentire il ripristino nel più breve tempo possibile della capacità amministrativa ed operativa degli Enti locali colpiti dall’alluvione.

La raccolta del fabbisogno fornirà un quadro conoscitivo unitario e organico, utile a orientare il dispiegamento di risorse e beni per il ripristino della piena operatività degli enti locali del territorio alluvionato.

E’ possibile segnalare esigenze in merito a:

• Fabbisogni di personale
  • Fabbisogni informatici e supporto archivistico
  • Fabbisogni patrimonio, beni e servizi

Alle esigenze raccolte si cercherà di trovare risposta, ad esempio, attraverso:

• Risorse e beni nella disponibilità di Regione Emilia-Romagna (o delle sue in house)
  • Risorse e beni di altri comuni che possono essere condivise e messe a disposizione
  • Risorse ulteriori che verranno allocate
  • Altri strumenti

Alle segnalazioni verrà data risposta nei limiti delle disponibilità immediate o attivabili anche attraverso forme di coordinamento territoriale. La partecipazione alla rilevazione dei fabbisogni non è in alcun modo finalizzata al ristoro di danni subiti.

La segnalazione dei fabbisogni è compilabile da parte degli Enti interessati dagli eventi attraverso form dedicati a seconda della tipologia:

La piattaforma per le segnalazioni è disponibile a partire dal 31 maggio 2023 e le segnalazioni verranno periodicamente esaminate anche con la collaborazione di Anci e Upi regionali per la valutazione delle risorse attivabili.

La comunicazione dei fabbisogni è compilabile da parte degli Enti interessati dagli eventi, siano essi Comuni, Unioni di Comuni o Province.

In caso di Ente appartenente ad un’Unione di Comuni, per agevolare l’istruttoria e favorire il miglior riscontro possibile ai fabbisogni comunicati, è preferibile che la compilazione del modulo sia effettuata dall’Unione stessa che svolgerà un ruolo di prima aggregazione nella raccolta dei fabbisogni ed espliciterà, nel corso della compilazione, il Comune di riferimento in relazione al singolo fabbisogno espresso.

Per accedere alla compilazione sono necessarie credenziali di un referente (persona fisica) SPID L2 oppure la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

È possibile fare più di una segnalazione da parte dell’ente, in caso di variazione del fabbisogno.