Acque di Balneazione in Emilia-Romagna

Qualita' delle acque in tempo reale sul nuovo sito dell'Arpa Emilia-Romagna

immagine per rubrica innovazione webIl sito è gestito dall'Arpa che attraverso le proprie Sezioni provinciali costiere e di concerto con le Aziende sanitarie locali (Ausl), gestisce interamente le attività relative alle acque di balneazione nel rispetto della tutela sanitaria del bagnante. All´interno del nuovo sito è possibile visualizzare, attraverso la mappa, i dati in tempo reale sulla qualità delle acque di balneazione rilevati dai 96 punti della rete di monitoraggio. Inoltre, sono disponibili i bollettini di balneazione contenenti le informazioni sulle analisi di laboratorio concluse e sulla balneabilità dei tratti monitorati.

Oltre ai dati in tempo reale e ai bollettini mensili, il sito contiene altre informazioni dedicate alle acque di balneazione: le caratteristiche della costa emiliano-romagnola, l'intero archivio storico dei report stagionali e dei dati riguardanti le analisi effettuate, i profili delle acque di balneazione e i progetti relativi allo studio degli impatti a cui sono soggette. Sono presenti inoltre numerose informazioni in merito alla normativa delle acque di balneazione, come la classificazione delle aree di balneazione, la gestione degli inconvenienti stagionali e le modalità di campionamento e analisi.
Da segnalare la presenza della sezione denominata "ABC del turista" che contiene i consigli per una vacanza piacevole, senza correre i rischi dovuti a un´esposizione eccessiva al sole.
Tutte le informazioni contenute nel sito sono rese maggiormente comprensibili dalle sezioni "Glossario" e "Domande frequenti", che facilitano la comprensione degli argomenti tecnico-normativi.

Dal punto di vista dell'accessibilità, sebbene il sito sia nuovo molto resta da fare. Tra i vari accorgimenti adottabili si segnala la necessità di intervenire sui colori e sulla navigazione con tastiera.

Il servizio di consulenza sull'accessibilità per gli enti locali della Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2022-09-08T16:42:16+01:00