Seguici su

Cesenalavoro.com

L'innovativo progetto del Comune di Cesena per fare incontrare domanda e offerta di lavoro

La ricerca del lavoro è uno dei temi attualmente più caldi e sentiti dell’ultimo periodo, sia dai giovani, sia da coloro che a quasi cinquant’anni si ritrovano senza lavoro e si devono “reinventare”. Il Comune di Cesena ha cercato di dare un aiuto concreto all’occupazione creando il sito web “Cesenalavoro.com”.

Si tratta di un portale web gratuito, gestito dal Comune, nato per fare incontrare le domande e le offerte di lavoro del territorio; il sito si presenta quindi come una piazza virtuale qualificata e garantita in cui trovare risorse umane.

Accesso ai servizi

Per accedere ai servizi occorre registrarsi, attualmente sono più di 2000 gli utenti registrati, per un totale di 1510 curriculum postati, 50 aziende registrate e 14 associazioni di categoria.

Coloro che sono alla ricerca di un lavoro avranno quindi la possibilità di inserire nel sito il loro curriculm, che potrà essere visionato dalle aziende e dalle associazioni iscritte. Il sistema permette, oltre all’inserimento e alla modifica del curriculm, anche la sospensione della visualizzazione, funzione da utilizzare quando si è reperita l’occupazione desiderata. Il sistema segnala poi,  periodicamente agli utenti iscritti, la necessità di mantenere costantemente aggiornato il proprio profilo.

Le aziende iscritte hanno la possibilità di visionare i curricula presenti, utilizzando dei filtri di ricerca, in modo tale da focalizzare l’attenzione solo sulle figure professionali di interesse, nel caso in cui la ricerca abbia buon esito potranno contattare il candidato attraverso il portale. Naturalmente le aziende hanno anche la possibilità di inserire offerte di lavoro. A garanzia della serietà di questo nuovo servizio offerto dal Comune di Cesena, tutte le aziende registrate sono state preventivamente approvate dal Servizio Informagiovani e rappresentano serie realtà operanti nel comprensorio cesenate.

Cesenalavoro.com ha inoltre un’ interessante sezione denominata “Strumenti utili” che rappresenta una sorta di cassetta per gli attrezzi per coloro che sono alla ricerca di lavoro. Qui si potranno trovare informazioni su come si redige un curriculum, una lettera di accompagnamento, o su come saffrontare un colloquio di selezione.

Una specifica area è invece dedicata ai corsi e alla formazione professionale. La pagina contiene l’indicazione dei corsi attualmente in programma e dell’ente che li tiene, e tutti i riferimenti degli enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, presenti sul territorio cesenate e su quello forlivese.

Infine le News segnalano i corsi di formazione, i tirocini formativi e le altre principali novità legate al mondo del lavoro.

Come si sostiene il progetto

Cesenalavoro.com è un progetto innovativo anche dal punto di vista del finanziamento: le aziende e le associazioni di categorie infatti possono contribuire e sostenere il progetto offrendo il loro contributo economico, in cambio ai sostenitori sarà garantita la visibilità del loro marchio sul portale e sui materiali di presentazione e promozione del portale e dell’iniziativa, nonché la possibilità di partecipare direttamente agli ulteriori sviluppi del progetto.

Il progetto rappresenta quindi un notevole passo avanti per sostenere il mondo del lavoro locale.

 

 

Il servizio di consulenza sull'accessibilità per gli enti locali della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-30T15:24:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?