Gli esiti del Bando per Esperto in change management e trasformazione digitale

Dalla Regione Emilia-Romagna, 490mila euro per il rafforzamento della struttura organizzativa degli enti locali

Il bando regionale per esperti in Change management e trasformazione digitale, i cui termini di partecipazione si sono conclusi il 10 luglio scorso, ha ricevuto richieste di contributo da parte di 17 Unioni dell’Emilia-Romagna: 16 le domande ammesse, una con riserva.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a circa 490mila euro, suddivise su due annualità: oltre 126mila per il 2023 e circa 365mila per il 2024.

Il bando, adottato dalla Giunta regionale a seguito di numerose richieste di partecipazione ai bandi regionali precedenti, finalizzati al rafforzamento e al consolidamento amministrativo dell’ente-Unione e dei Comuni aderenti, si pone l'obiettivo di dare ulteriore impulso e risorse ai processi di riorganizzazione delle Unioni comunali, comprese quelle dei territori alluvionati.

Il contributo regionale è pari al 90% della spesa complessiva sostenuta dall’ente per il conferimento dell’incarico professionale all’esperto in Change management e trasformazione digitale. Le Unioni di Comuni assegnatarie del contributo hanno dovuto scegliere una serie di obiettivi in grado di rafforzare la propria capacità amministrativa propedeutica all’intercettazione e utilizzo dei fondi del Pnrr e delle politiche di coesione.

La Regione Emilia-Romagna coadiuverà gli esperti incaricati nelle loro attività, programmando incontri sistematici al fine di assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati e di fornire il supporto necessario in caso di criticità.

ultima modifica 2023-09-05T12:02:38+02:00