Programma di Riordino Territoriale (PRT): un percorso di elaborazione condivisa

La Regione Emilia-Romagna punta al confronto e all’ascolto dei territori per arricchire il Programma di Riordino territoriale PRT 2024-2026 con nuovi spunti e punti di vista

Ascolto e confronto con i territori. La Regione Emilia-Romagna punta sulla partecipazione per mettere a punto il nuovo Programma di Riordino Territoriale (PRT) 2024-2026.

Dopo l’avvio lo scorso novembre di incontri con gruppi di lavoro tematici, composti da esperti degli Enti Locali e della Regione Emilia-Romagna, si è messo a punto un percorso partecipativo aperto ad amministratori locali, alle organizzazioni firmatarie del Patto per il Lavoro e il Clima e ai rappresentanti delle organizzazioni economico-sociali e della società civile diffuse nel territorio regionale.

Si tratta di un ciclo di incontri territoriali, che si snoderanno fino alla primavera del 2024, a cui parteciperà Paolo Calvano Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue della Regione Emilia-Romagna, Daniele Donati Professore Associato dell’Università di Bologna, Francesco Raphael Frieri Direttore Generale Regione Emilia-Romagna e rappresentanze  di ANCI, UNCEM, UPI. Dopo i saluti del Sindaco ospitante e gli interventi istituzionali - finalizzati a fornire il quadro di riferimento del contesto di riordino - si darà ampio spazio alla voce dei territori.

Novità del percorso: l’uso della piattaforma di e-democracy della Regione PartecipAzioni. Qui in una sezione dedicata al processo le proposte e le riflessioni scaturite dal confronto, saranno raccolte e pubblicate, permettendo un allargamento della partecipazione anche agli stakeholder che non avessero potuto intervenire e – nel contempo - a rendere partecipi i cittadini delle elaborazioni in atto, in una logica di open government.

Ricordiamo infatti che il Programma di Riordino Territoriale (PRT) è lo strumento triennale con il quale la Regione dà forma concreta all’assetto di governance del sistema istituzionale regionale favorendo la gestione associata di funzioni comunali strategiche per l'offerta di servizi migliori sul territorio.

Sulla piattaforma è possibile prendere visione delle fasi del processo, avere informazioni relative ai 5 incontri programmati e ai relativi form di iscrizione, visionare la policy di riferimento. Saranno inoltre pubblicate foto, video, reportistica di ogni incontro e ogni eventuale materiale prodotto/scaturito dal processo.

Informazioni e contatti

Gli incontri sui territori, info e form iscrizione:

ultima modifica 23 gennaio 2024 20:11

ultima modifica 2024-01-24T09:03:30+02:00