Supporto psicologico per operatori di polizia locale
Nel corso del 2023 è stata introdotta una importante innovazione all'interno della LR 24/2003, di coordinamento del sistema regionale di polizia locale: è stata inserita la sezione V bis intitolata "Promozione del benessere degli operatori della polizia locale".
La sezione introduce due novità essenziali: l'individuazione del benessere psico-fisico degli operatori di PL come valore di rilievo regionale e la possibilità di attivare percorsi e sperimentazioni per azioni di supporto agli operatori.
La prima azione attivata è la sperimentazione di un servizio di consultazione psicologica primaria, aperto a tutti gli operatori di polizia locale del territorio regionale, con modalità on line, gratuito e nel totale rispetto della riservatezza.
Il servizio sperimentale è realizzato in convenzione con l'AUSL di Modena, che ha dato incarico al dott. Luca Pelusi, psicologo e psicoterapeuta iscritto all'albo degli psicologi della Lombardia e che ha una esperienza decennale in ambito di interventi in contesto penitenziario.
Per saperne di più e per le modalità di accesso, sono disponibili i materiali qui sotto: