Seguici su

Unioni di Comuni

La Regione promuove il miglioramento dei servizi che i Comuni forniscono ai cittadini. Sostiene la costituzione e il consolidamento delle Unioni di Comuni, che nascono quando i Comuni si associano per esercitare insieme una serie di funzioni di loro competenza. L’obiettivo dei Comuni è migliorare la qualità dei servizi, risparmiare e, al tempo stesso, far avanzare l’innovazione e la semplificazione amministrativa. Attraverso la creazione di Unioni, i Comuni mettono insieme risorse umane, finanziarie e strumentali con le quali riorganizzare e razionalizzare le strutture.

Le Unioni di Comuni in Emilia-Romagna

La mappa delle Unioni di comuni, e le tabelle riepilogative con informazioni su Ambito e distretto sociosanitario di riferimento, Comuni associati e popolazione (dati aggiornati 2023)

Nella mappa sono rappresentate con diverse tonalità dello stesso colore le Unioni di comuni,  nei rispettivi ambiti provinciali. 

La mappa è completata da tabelle che riassumono per ogni Unione i dati principali - ambito e distretto sociosanitario di riferimento, popolazione - sia in forma aggregata che per ogni singolo comune appartenente all' Unione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-02T09:27:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Devi accettare i cookie di powerbi per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Non hai trovato quello che cerchi ?