Seguici su

Sicurezza urbana

Interviste Video

Sicurezza nelle città. Accordo tra Regione e Prefetture Sicurezza nelle città. Accordo tra Regione e Prefetture

Scambio informativo tra polizia locale e Forze di polizia statali, interconnessione delle sale operative, uso in comune dei sistemi di videosorveglianza e aggiornamento professionale per gli operatori del sistema sicurezza. Questi gli assi su cui si fonda il protocollo per la promozione della sicurezza integrata tra la prefettura di Bologna e la Regione Emilia Romagna. Il documento è stato siglato in prefettura dal prefetto Patrizia Impresa ed il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Il protocollo prevede inoltre la possibilità di interventi mirati al miglioramento della qualificazione socio-culturale del territorio e alla rimozione delle condizioni di degrado ambientale e di rigenerazione urbana. Il documento sottoscritto prevede anche l’attivazione presso la prefettura di Bologna di un gruppo di monitoraggio per la promozione di iniziative dirette al migliore funzionamento del Servizio del Numero Unico di Emergenza 112.

La figura della vittima tra cultura, pregiudizi e riforme La figura della vittima tra cultura, pregiudizi e riforme

Nell'ambito di Per sempre giovani, rassegna di iniziative promosse dal Comune di Casalecchio in occasione del 31° anniversario della Strage del Salvemini, si è tenuto un importante convegno sulla figura della vittima cui ha partecipato, per la Regione e per la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Gian Guido Nobili, responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia-Romagna. Gli altri relatori: Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Gianni Devani, responsabile Centro per le Vittime di Reato e Calamità di Casalecchio di Reno, Lucia Vastano, portavoce Comitato “Noi 9 Ottobre”, Marco Piagentini, presidente Associazione “Il mondo che vorrei” di Viareggio, Felice Casson, magistrato, senatore della Repubblica, Raffaele Guariniello, magistrato, e Marco Bouchard, magistrato, presidente Rete DAFNE. Modera Stefano Ferrari, giornalista e regista del docu-film “Per sempre giovani”. Lettura brani di Ilaria Ambrosetti.

La paura siCura. Raccontare e interpretare le paure del presente La paura siCura. Raccontare e interpretare le paure del presente

La Paura SiCura. Raccontare e interpretare le paure del presente. Si tratta di un progetto ideato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana in coproduzione con Inteatro – Centro Internazionale di ricerca teatrale sotto la direzione artistico/progettuale di Gabriele Vacis. Il progetto è particolarmente rivolto alle giovani generazioni e si propone di RACCONTARE ed INTERPRETARE le paure del presente, attraverso la raccolta di storie personali, capaci di agganciare sentimenti collettivi e generali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/09 15:49:30 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T15:49:31+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?