Seguici su

Sicurezza urbana

Sicurezza urbana

Cosa fa la Regione

Le linee principali dell’azione della Regione nel campo della sicurezza urbana sono
  • Sostegno ai Comuni, alle Province e alle associazioni di cittadini

Si tratta dei contributi concessi dalla Regione per sostenere attività da realizzarsi in singoli contesti locali rispetto alle problematiche di sicurezza o di disordine urbano (continua).

  • Intervento a favore di progetti particolarmente rilevanti realizzati a livello locale

Si tratta di interventi sul piano urbanistico di particolare valore, realizzati, in collaborazione con il Servizio Riqualificazione Urbana della Regione, attraverso accordi o intese con territori caratterizzati da specifici problemi d’insicurezza. In particolare, questi progetti hanno l’obiettivo di riqualificare, nell’ottica della sicurezza, importanti aree delle città emiliano-romagnole (continua).

  • Sviluppo delle polizie locali

Si tratta di contributi concessi dalla Regione ai comuni per lo sviluppo e la valorizzazione del sistema delle polizie locali.

  • Supporto alle vittime dei reati gravi

Si tratta di contributi di tipo economico destinati, tramite un’apposita Fondazione, alle vittime di reati gravi (es. stupro, violenze, ecc.).

  • Attività di ricerca e di monitoraggio

Si tratta di attività volte a conoscere lo stato della sicurezza all’interno della regione o di alcuni aspetti significativi della criminalità per supportare le politiche regionali sulla sicurezza.

La Regione, inoltre:

A chi rivolgersi

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/11 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-19T11:59:06+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?