Seguici su

Unioni di Comuni

La Regione promuove il miglioramento dei servizi che i Comuni forniscono ai cittadini. Sostiene la costituzione e il consolidamento delle Unioni di Comuni, che nascono quando i Comuni si associano per esercitare insieme una serie di funzioni di loro competenza. L’obiettivo dei Comuni è migliorare la qualità dei servizi, risparmiare e, al tempo stesso, far avanzare l’innovazione e la semplificazione amministrativa. Attraverso la creazione di Unioni, i Comuni mettono insieme risorse umane, finanziarie e strumentali con le quali riorganizzare e razionalizzare le strutture.

Carta d’Identità delle Unioni

La Carta d’Identità delle Unioni è lo strumento di rendicontazione sociale avviato nel 2017 per rendere più trasparente la gestione delle Unioni, evidenziandone i risultati raggiunti e il contributo dato all’offerta dei servizi e allo sviluppo del territorio.
 

logo carta identita.jpgCon il PRT2021-2023 la Carta d’Identità amplia le informazioni raccolte e si arricchisce di indicatori (circa 10 per ogni funzione finanziata dal PRT) che valorizzano aspetti caratterizzanti le funzioni in merito alla qualità dei servizi, alla riduzione delle disomogeneità territoriali, alla sostenibilità economica e all’innovazione e semplificazione delle procedure.                          

Questo con l’obiettivo di favorire un confronto tra le Unioni stesse e migliorare le future programmazioni anche in vista delle risorse che arriveranno nei prossimi anni.

Gli indicatori selezionati sono stati condivisi con le Unioni del territorio nel corso di un percorso partecipato svolto nel 2020. Una parte degli indicatori si acquisisce tramite rilevazioni regionali o nazionali e non richiedono il coinvolgimento delle Unioni. Per gli altri è disponibile una piattaforma che consente la raccolta dei dati fino al 31 ottobre 2021 (Su richiesta del coordinatore, è possibile prorogare la scadenza della compilazione dei dati della Carta d'Identità al 10 Novembre 2021, inviando una mail all'indirizzo cartaidentitaunioni@regione.emilia-romagna.it).

Credenziali e link di accesso saranno inviati entro luglio ai referenti indicati dalle Unioni nella domanda di contributi del PRT2021.

Approfondimenti

Le carte di identità compilate per l'anno 2020, elencate per provincia, sono raccolte e consultabili al seguente link 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/14 16:53:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-29T14:27:07+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?