Seguici su

Bilanci degli enti locali

Bilanci degli enti locali

Cosa fa la regione

La Regione Emilia-Romagna, in stretto raccordo con le autonomie locali, svolge un ruolo di coordinamento e assistenza nei confronti degli enti locali della regione. Tale attività è prevista dall’art. 27 della Legge Regionale 24 marzo 2004, n. 6.

Successivamente si è istituito presso il gabinetto della Giunta l’Osservatorio sulla finanza territoriale al fine di consentire la realizzazione di un sistema informativo in materia, a supporto delle politiche regionali nei confronti degli enti locali.

Tale sistema vuole essere un efficace strumento attraverso cui predisporre gli elementi informativi di supporto alle proprie politiche anche in vista dell’attuazione del federalismo fiscale, visto che la regione Emilia-Romagna ha previsto di ottenere il riconoscimento di maggiori spazi di autonomia, legislativa e amministrativa per quanto concerne le competenze complementari e accessorie, gli ambiti del coordinamento della finanza pubblica e della governance istituzionale.

E’ stato inoltre stretto un accordo con ANCI Emilia-Romagna  e IFEL per aumentare la capacità di rappresentazione e utilizzabilità dei dati e delle informazioni contenute nelle reciproche piattaforme informatiche, creando un gruppo di lavoro che possa analizzare l’impatto del sistema dei fabbisogni standard sugli enti locali, identificare le variabili di bilancio, i dati di attività degli enti locali e i relativi effetti sul sistema dei trasferimenti statali, in particolare riferimento alle politiche finanziarie della regione.

PowER Bilanci

La nuova piattaforma informatica per l’analisi dei bilanci sviluppata per ampliare la capacità di rappresentazione e utilizzabilità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci degli enti locali

Schermata di Power Bilanci

Indicatori di equilibrio finanziario

Parte specifica della banca dati, dedicata ad una selezione di indicatori di equilibrio finanziario calcolati sui valori degli enti scelti

Indicatori di equilibrio finanziario

menu contenuti

A chi rivolgersi


Gabinetto del Presidente della Giunta

viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna
tel. 051.5275006 - email

Responsabile del progetto: Alberto Scheda

Link 


  • Finanza del territorio
    Queste pagine consentono l’estrazione e l’esportazione di tabelle in modo più agevole oltre ad avere una serie storica più lunga
  • Analisi statistiche territoriali dei Comuni e Unioni di Comuni
    Uno strumento di rappresentazione dinamica dei dati di bilancio, di rendiconto e degli indicatori di consuntivo costruito per sviluppare analisi personalizzate dei vari dati contabili dei comuni e delle Unioni di comuni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/29 09:58:46 GMT+1 ultima modifica 2020-11-05T09:04:09+01:00
Foto di ds_30 da Pixabay

Non hai trovato quello che cerchi ?