Bilanci degli enti locali

Tutorial indicatori di equilibrio finanziario

Come utilizzare i cruscotti interattivi per esaminare un set di indicatori di equilibrio finanziario definiti per gli Enti locali dell'Emilia-Romagna.

Si specifica che questa pagina della banca dati e i relativi indicatori non vogliono essere una valutazione sulla situazione finanziaria degli enti rappresentati né un giudizio sulla tenuta dell’equilibrio di bilancio dell’ente in oggetto. Questi cruscotti vogliono rappresentare semplicemente un agevole strumento di confronto tra enti di alcuni dei principali indici di bilancio, utili anche a fornire possibili indicazioni su potenziali criticità contabili, che dovranno essere oggetto di eventuale verifica e approfondimento con tutti gli altri parametri finanziari e di contesto socio economico dell’ente.

La piattaforma Power Bilanci contiene una sezione dedicata agli indicatori di equilibrio finanziario che di seguito andremo ad illustrareCruscotto degli indicatori

Nella parte in alto a sinistra è possibile scegliere i filtri su cui limitare la rappresentazione dati:

• L'anno di riferimento (2019, 2018, ... )
  • L’Ente (Comune)
  • Di delimitare gli enti di determinati territori per Provincia, per appartenenza ad una Unione di Comuni o per numero di abitanti

Nella parte centrale è presente un elenco di 12 indicatori che sarà possibile selezionare.

In base alla scelta nella cartina geografica della regione si evidenzieranno i territori degli enti per intensità di colore in proporzione al valore del parametro scelto.

In basso a destra un istogramma colorato mostrerà per classe decrescente i valori dell’indicatore scelto. I colori delle colonne fanno riferimento, come da legenda, alla variazione rispetto all’anno precedente. Ciò consente di avere un’immediata informazione dell’andamento di quell’indicatore nel biennio.

Nel riquadro in basso a sinistra sono presenti dei cursori in modo da poter scegliere, per ogni indicatore, un valore predefinito e quindi evidenziare tutti gli enti che si trovano in quell’intervallo dell’indicatore.  Cliccando sulle frecce gialle del riquadro si possono selezionare anche gli altri sei indicatori per la selezione degli Enti

Cliccando sulla freccia gialla

riquadro basso sinistra.jpg

in alto a destra si entra nella pagina che visualizza i 12 cruscotti (uno per ogni indicatore).

Nella colonna a sinistra

freccia gialla alto.jpg

Sono evidenziati gli enti, il numero a fianco del nome indica quanti indicatori hanno valori superiori alla soglia di attenzione per quel comune. Nei riquadri a forma di tachigrafo si trova la descrizione dell’indicatore che assume colore azzurro o rosso (azzurro in caso di valore con intervallo non critico, rosso per gli indicatori con valori da attenzionare). Il valore grande al centro del cruscotto è il valore della selezione degli Enti effettuata nella prima pagina (o di un singolo Ente se viene selezionato un singolo Ente dall'istogramma a sinistra della seconda pagina), mentre il valore piccolo sull'arco è quello soglia o il valore medio preso come benchmark per la Regione per un determinato Esercizio.

Cliccando sulla "i" gialla

i.jpg
in alto a destra si apre la pagina con la descrizione per ogni indicatore della formula di calcolo e del suo significato.

La scelta degli indicatori

informazioni.jpg

Gli indicatori sono stati scelti, per la loro significatività contabile, dal gruppo di lavoro Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e IFEL e in parte corrispondenti agli indicatori usati dalla Sezione Regionale di Controllo della Regione Emilia-Romagna (Deliberazione n. 43/2019) e dalla Corte dei Conti Sezione Autonomie (deliberazioni n. 8/2020 e 9/20209/SEZAUT/2020/INPR) per selezionare gli enti da sottoporre a controllo specifico in base al questionario redatto dai revisori sul bilancio di previsione e il rendiconto per svolgere il Controllo di regolarità contabile e finanziaria sui bilanci di previsione e sui rendiconti degli enti locali (art. 1, comma 166, l.n. 266/2005; art 148-bis, commi 1 e 2, TUEL).

ultima modifica 2020-10-29T10:58:49+02:00