La comunicazione nei percorsi di fusione
La comunicazione, accompagnando il processo di fusione, si focalizza su aspetti diversi durante le varie fasi:
- l’informazione sul percorso e le modalità nella fase iniziale;
- sulla costruzione di un progetto condiviso se viene realizzato un percorso di partecipazione e infine
- sulla comunicazione del progetto di fattibilità definitivo per il territorio e per il Comune nuovo.
Prevede quindi la definizione di un piano di attività con obiettivi comunicativi differenti a supporto dei diversi momenti del percorso.
Che cosa fa la Regione
Guide per la comunicazione nei processi di fusione
Esempi di materiale di comunicazione prodotto dai Comuni
Materiale grafico liberamente utilizzabile
FAQ
La Regione mette a disposizione guide per la comunicazione che possono aiutare i Comuni nella predisposizione dei propri piani di comunicazione, materiali con immagine coordinata (Faq, cartoline, locandine e brochure) per le comunicazioni con la cittadinanza realizzati dalla Regione Emilia-Romagna che i Comuni possono personalizzare e materiali prodotti dai Comuni in precedenti esperienze di fusione.
Per informazioni contattare:
Chiara Mancini (tel. 051 527 7893- mailto:chiara.mancini@Regione.Emilia-Romagna.it
Sabrina Franceschini (tel. 051 5274531) sabrina.franceschini@regione.emilia-romagna.it