Manuale e linee guida
Manuale Fusioni: istruzioni per l’uso
L’esperienza maturata nei percorsi di fusione dei Comuni ha reso evidente la necessità di un accompagnamento in questo particolare percorso, che possa consentire non solo di avviare il nuovo Comune, ma anche essere occasione per apportare efficienza, efficacia, razionalizzazione organizzativa e innovazione.
La Regione Emilia-Romagna ha ritenuto di mettere a disposizione dei Comuni uno strumento in grado di accompagnare Amministratori e dipendenti nel percorso: dal progetto di fusione approvato dalla Regione fino alle elezioni nel nuovo Comune. Un manuale operativo, dunque, scandito come “Cronoprogramma delle attività” che tiene conto non solo delle tempistiche dettate dalla normativa ma anche dei “tempi tecnici ottimali” per la ricognizione, lo studio, l’analisi, la valutazione e le decisioni in merito ai numerosi processi interni ed esterni agli enti interessati nella fusione.
Il Manuale, pur descrivendo gli adempimenti obbligatori - in quanto previsti per legge - non ha carattere prescrittivo, né impositivo per gli Enti locali. Esso è frutto delle esperienze dei Comuni fusi in Emilia-Romagna e si basa anche su “consigli e suggerimenti” di coloro che hanno già affrontato alcune problematiche e che hanno cercato di trovare soluzioni operative agli stessi.
Manuale : dal progetto alla nascita al nuovo comune (2.33 MB)
Documenti digitali - linea guida
La Linea guida, realizzata dalla Comunità Tematica Documenti Digitali (COMTem Documenti Digitali), analizza le criticità che si trovano ad affrontare i nuovi Comuni, nati da fusione di altri Comuni, e propone un percorso operativo, corretto dal punto di vista archivistico e normativo, per la migrazione dalla gestione degli archivi 'separata' di tutti i Comuni, alla gestione unificata nel nuovo Comune.
Documenti digitali -Riorganizzazione archivistica dopo la fusione. (6.18 MB)