Promozione della polizia locale
Partendo dal principio che permettere ai cittadini di conoscere in modo più approfondito il lavoro della polizia locale rappresenta il primo strumento per svolgere un servizio utile per le comunità, la Regione ha avviato nel 2010 un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti i comandi del territorio regionale, allo scopo di individuare una serie di attività, servizi ed azioni concrete, attraverso le quali è possibile compiere un'azione quotidiana di avvicinamento, dal basso, tra polizia locale e cittadini.
Il percorso si è sviluppato su 4 fasi, cui hanno partecipato agenti, ufficiali e comandanti di tutto il territorio regionale:
- Non partiamo da zero: buone pratiche, focus group e nuove idee
- Workshop, canali di partecipazione e gruppi di lavoro
- Sperimentazione e monitoraggio presso la PM di Forlì
- Approvazione linee guida operative
Videoracconto del progetto partecipato
Testo della Raccomandazione Tecnica (488.64 KB)
Le 7 aree di intervento:
Contatto con il cittadino (1.25 MB)
Presenza agli eventi (1.21 MB)
Rapporto con i media (1.23 MB)