La partecipazione nei percorsi di fusione
La realizzazione di un percorso partecipato richiede una forte condivisione tra i Comuni partecipanti della proposta di progetto che deve risultare concreto, facilmente comprensibile e vicino al vissuto quotidiano. Richiede un’autentica volontà di aprirsi al dialogo con la cittadinanza e per essere efficace richiede l’utilizzo di tecniche specifiche e di strumenti per la gestione delle relazioni con la cittadinanza e gli stakeholder negli incontri pubblici e online. Come per la comunicazione richiede la disponibilità di risorse che seguano con continuità il percorso.
Cosa fa la Regione?
La Regione mette a disposizione ioPartecipo+ la piattaforma della Regione Emilia-Romagna per supportare i processi di partecipazione su richiesta dei Comuni. La piattaforma è dotata di numerosi strumenti per la gestione (checklist, manuali, documenti) e la realizzazione dei percorsi (gallerie multimediali, forum e blog, strumenti di indagine come il sondaggio e questionari).
La Regione su richiesta dei Comuni supporta la progettazione e la realizzazione di percorsi partecipati con il coinvolgimento della propria società in-house ERVET spa. Tale supporto è soggetto a vincoli di bilancio annuali e prevede una richiesta dei Comuni interessati all’Assessorato.
Sono poi disponibili materiali con immagine coordinata (Faq, cartoline, locandine e brochure) realizzati dalla Regione Emilia-Romagna che i Comuni possono personalizzare e materiali prodotti dai Comuni in precedenti esperienze di fusione.
Per informazioni:
Per la piattaforma IoPartecipo+ contattare
Sabrina Franceschini (tel. 051 5274531) sabrina.franceschini@regione.emilia-romagna.it ,
per gli altri materiali
Chiara Mancini (tel. 051 527 7893) chiara.mancini@Regione.Emilia-Romagna.it