Sicurezza urbana

Settimana della legalità. Edizione 2023

Dal 20 al 25 marzo si discute di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche contro le mafie

La Legge regionale n. 18 del 28 ottobre 2016 «Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili» ha istituito la Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, per promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio. Negli ultimi anni le iniziative si svolgono nell'arco di una settimana: sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. Una serie di appuntamenti che interpretano ed estendono quello che il Testo Unico ha definito come Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile.

Ecco alcuni appuntamenti:
martedì 21 - Seminario formativo sullo sfruttamento lavorativo e mafie (Ferrara)
martedì 21 - Le infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna e il ruolo della comunità (Castel Bolognese)
mercoledì 22 - Giornata della legalità in Assemblea legislativa (Bologna)
 mercoledì 22 - Le misure di prevenzione amministrativa (Webinar)
venerdì 24 - Giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato nel processo (Bologna)
venerdì 24 - Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi (Rimini)
lunedì 27 - I network illeciti stranieri tra definizioni normative, pratiche sociali e opportunità bloccate (Ferrara)

ultima modifica 2023-03-22T09:46:13+02:00